dalla ferita alla feritoria:
dalla delusione alla trasfigurazione
Tre giornate di ascolto e guarigione con Fra Basilio a Castelvetrano

Nel vissuto di ciascuno si affacciano ferite, delusioni, domande che sembrano non trovare risposta. A partire da questa realtà umana, la Fraternità Betlemme di Èfrata propone – attraverso la guida di Fra Basilio, frate minore rinnovato e Guardiano Generale del convento di Corleone – un percorso di guarigione spirituale e interiore, aperto a tutti e gratuito.
“Mostrami, Signore, le piaghe del mio cuore... perché possa lasciarti entrare”
(Sant’Agostino)
Ci sono momenti in cui le ferite del passato, le delusioni, le fatiche non dette si fanno pesanti. Eppure proprio lì, dove pensiamo che nulla possa più nascere, Dio continua a passare. E lo fa spesso attraverso piccole crepe, quelle “feritoie” che si aprono quando ci lasciamo toccare.
Tre giornate per lasciare che lo Spirito Santo soffi sulle nostre crepe, apra le nostre ferite alla luce di Dio e le trasformi in feritoie di Grazia, come in quel giorno in cui Gesù risorto si fece riconoscere mostrando le sue piaghe.
“Entrò a porte chiuse e disse: Pace a voi. Poi mostrò loro le mani e il fianco”
(Gv 20,19-20)
Gli incontri si terranno presso la Chiesa dei Cappuccini di Castelvetrano, secondo il seguente calendario:
- Domenica 27 aprile 2025 dalle ore 09:30
- Domenica 25 maggio 2025 dalle ore 09:30
- Domenica 29 giugno 2025 dalle ore 19:00
Queste giornate non sono un incontro qualunque. Sono appuntamenti con la misericordia viva di Dio. Sarà un tempo di ascolto della Parola, adorazione, intercessione carismatica, silenzio abitato, fraternità. Un tempo in cui il Signore desidera rimettere in piedi i cuori abbattuti e restituire speranza dove c’è aridità.
“Per le sue piaghe noi siamo stati guariti”
(Is 53,5)
L’ingresso è libero e il percorso è gratuito. È aperto a tutti: a chi cerca, a chi ha bisogno di un tempo di silenzio, a chi desidera lasciarsi sorprendere.
Perché quando ci affidiamo, anche le nostre delusioni possono diventare semi di trasfigurazione.
Non aspettare di sentirti pronto: vieni così come sei. Il Signore ti aspetta.
Per ulteriori informazioni contattaci!
