Vai al contenuto

Pillole di Avvento

    Dal Vangelo secondo Matteo (9,27-31)

    In quel tempo, mentre Gesù si allontanava, due ciechi lo seguirono gridando: «Figlio di Davide, abbi pietà di noi!». Entrato in casa, i ciechi gli si avvicinarono e Gesù disse loro: «Credete che io possa fare questo?». Gli risposero: «Sì, o Signore!». Allora toccò loro gli occhi e disse: «Avvenga per voi secondo la vostra fede». E si aprirono loro gli occhi. Quindi Gesù li ammonì dicendo: «Badate che nessuno lo sappia!». Ma essi, appena usciti, ne diffusero la notizia in tutta quella regione.

    MEDITIAMO

    «Avvenga per voi secondo la vostra fede». Dopo lo stupore 😯dovuto al profondo senso di affidamento di quegli uomini, Gesù si fa tramite della grazia. L’atteggiamento di Cristo è quello di un umile servitore, in grado di mettere in comunicazione due voci, quella del figlio che chiede e quella del Padre che salva.
    Egli può liberarci dal laccio della morte ⛓️ proprio perché non si pone come individuo in grado di salvarci grazie alle sue sole forze 💪🏻, ma perché tramite Lui agisce la misericordia del Padre e, comunque, è necessaria la nostra fede, il nostro affidamento totale a Lui.
    Allo stesso modo, di fronte a quegli uomini che domandano pietà, è plausibile che pensi: “Non sono io a salvarvi, ma questa vostra fede, la fiducia profonda che ci sia un Bene in grado di sanarvi. Avvenga dunque per voi secondo la vostra fede”.

    PREGHIAMO

    In questa giornata preghiamo per l’intenzione di Francesca che ci scrive:

    Preghiamo per una coppia in difficoltà, Franco e Maria, possano aprire la porta del loro cuore al Signore e ritrovare la pace nella loro famiglia.


    Inserisci le tue intenzioni di preghiera e verranno inserite nei prossimi giorni