Vai al contenuto

Pillole di Avvento

    Dal Vangelo secondo Matteo (4,18-22)

    In quel tempo, mentre camminava lungo il mare di Galilea, Gesù vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. E disse loro: «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini». Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono.
     
    Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, che nella barca, insieme a Zebedèo loro padre, riparavano le loro reti, e li chiamò. Ed essi subito lasciarono la barca e il loro padre e lo seguirono.

    MEDITIAMO

    Il Vangelo di oggi, con un racconto semplice esprime profondamente la chiamata profetica di Gesù che riguarda ciascuno di noi👥👥👥.
    La chiamata 🗣️ viene direttamente da Gesù:
    Gesù ci cerca, ci vede, ci conosce e ci dice di seguirlo.
    I pescatori sono stati cercati, non vanno a cercare Gesù, come facevano i discepoli con i maestri.
    La chiamata 🗣️ porta ad un cambiamento radicale ad una conversione.
    Di sicuro, la chiamata🗣️ di Gesù necessita di una risposta immediata e incondizionata, dell’umiltà di seguirLo, lasciando tutto.
    La risposta alla chiamata è immediata ma la conversione avviene giorno dopo giorno, perché non siamo mai completamente convertiti.
    Una risposta che mette Dio al centro della propria vita e si rinnova continuamente, ogni giorno, dopo ogni caduta.

    PREGHIAMO

    In questa giornata preghiamo per l’intenzione di Ornella che ci scrive:

    Chiedo le vostre preghiere affinché, in questo inizio avvento ,possa la mia famiglia riunirsi sotto la benedizione della Sacra Famiglia. Grazie


    Inserisci le tue intenzioni di preghiera e verranno inserite nei prossimi giorni