Vai al contenuto

Pillole di Avvento

    Dal Vangelo secondo Luca (1,57-66)

    In quei giorni, per Elisabetta si compì il tempo del parto e diede alla luce un figlio. I vicini e i parenti udirono che il Signore aveva manifestato in lei la sua grande misericordia, e si rallegravano con lei. Otto giorni dopo vennero per circoncidere il bambino e volevano chiamarlo con il nome di suo padre, Zaccarìa. Ma sua madre intervenne: «No, si chiamerà Giovanni». Le dissero: «Non c’è nessuno della tua parentela che si chiami con questo nome». Allora domandavano con cenni a suo padre come voleva che si chiamasse. Egli chiese una tavoletta e scrisse: «Giovanni è il suo nome».

    Tutti furono meravigliati. All’istante gli si aprì la bocca e gli si sciolse la lingua, e parlava benedicendo Dio. Tutti i loro vicini furono presi da timore, e per tutta la regione montuosa della Giudea si discorreva di tutte queste cose.
    Tutti coloro che le udivano, le custodivano in cuor loro, dicendo: «Che sarà mai questo bambino?».
    E davvero la mano del Signore era con lui.

    MEDITIAMO

    Nella Genesi la facoltà di mettere nome alle cose 🌳🌻💧 e agli esseri 🐟🐾 🐛viventi vuol dire poterne vantare il possesso, esserne responsabile. Nel caso di Giovanni il significato è quello di “Dio è misericordioso” o ancora “dono e misericordia di Dio”.
    L’aspetto, forse più importante di questa vicenda è che, dal momento in cui Zaccaria accoglie 🤲🏻 il disegno di Dio e accetta il nome che Dio ha scelto per il bambino 👶🏻, la sua lingua si scioglie, può tornare a parlare 🗣️ e a lodare 🙌🏻 Dio. Molto spesso anche noi ci imponiamo una visione delle cose 🔎 che tendiamo ad applicare rigidamente. Forziamo la realtà, volendo quasi “sostituirla” con la nostra versione, la nostra definizione. Anche in questo caso, dal momento in cui Zaccaria si rende docile e disponibile ad accogliere 🤲🏻 una realtà differente da quella che si era immaginato💭, o a cui si era rassegnato 😩, i nodi che avvolgono la sua vita si sciolgono 🎗️ e lo lasciano libero di amare ❤️e lodare il Signore 🙌🏻.

    PREGHIAMO

    In questa giornata preghiamo per le intenzioni di preghiera di:

    Fabiola: Prego per ringraziare il Signore per tutto quello che fa per me perché ha ascoltato la mia preghiera e il mio grido. Grazie Signore per tutto, grazie per il tuo amore e perché ci guidi sempre, anche quando noi non vediamo…grazie Signore. Amen


    Inserisci le tue intenzioni di preghiera e verranno inserite nei prossimi giorni