Vai al contenuto

Pillole di Avvento

    Dal Vangelo secondo Matteo (21,28-32)

    In quel tempo, Gesù disse ai capi dei sacerdoti e agli anziani del popolo: «Che ve ne pare? Un uomo aveva due figli. Si rivolse al primo e disse: Figlio, oggi va’ a lavorare nella vigna. Ed egli rispose: Non ne ho voglia. Ma poi si pentì e vi andò. Si rivolse al secondo e disse lo stesso. Ed egli rispose: Sì, signore. Ma non vi andò. Chi dei due ha compiuto la volontà del padre?». Risposero: «Il primo». E Gesù disse loro: «In verità io vi dico: i pubblicani e le prostitute vi passano avanti nel regno di Dio. Giovanni infatti venne a voi sulla via della giustizia, e non gli avete creduto; i pubblicani e le prostitute invece gli hanno creduto. Voi, al contrario, avete visto queste cose, ma poi non vi siete nemmeno pentiti così da credergli».

    MEDITIAMO

    Quante volte aderiamo a progetti e buoni propositi📑, ma raramente poi ci poniamo con il giusto impegno per realizzarli davvero.
    Vorremmo crescere 📈nella fede o forse semplicemente nella capacità di ascoltare, ci piacerebbe metterci in relazione con gli altri più spesso, ma poi cediamo alla comodità 🛋️delle situazioni ben note;
    ad un sì iniziale 👌 sostituiamo un no effettivo🙅‍♂.
    Quanto è più vero l’atteggiamento del no che si converte? Si parte da una disillusione, da una svogliata reticenza, per poi sentirsi chiamati 🗣️ ad intervenire ed attuare il cambiamento richiesto. Non è forse lo stesso sguardo autentico 👀 di chi incontra il Signore inaspettatamente durante l’arco della propria vita, lasciandosi conquistare?
    È da questo atteggiamento che possiamo imparare a lasciarci coinvolgere ogni volta da Dio con questa radicalità. Abbandoniamo allora i falsi sì e aderiamo ai no che hanno il coraggio 🔥 di convertirsi.

    PREGHIAMO

    In questa giornata preghiamo per tutti gli ammalati di covid e affinchè finisca subito questa pandemia.


    Inserisci le tue intenzioni di preghiera e verranno inserite nei prossimi giorni