Vai al contenuto

Corona dell’Avvento 2022

    Proposta per un cammino di AVVENTO in famiglia

    SIGNIFICATO: La corona dell’Avvento è di fatto un oggetto circolare, solitamente rivestita di rami con foglie verdi senza fiori.Su di essa vengono appoggiate quattro candele. Il colore delle candele dovrebbe essere Viola, tranne che per la terza candela che dovrebbe essere Rosa, vedremo poi il motivo.

    La corona dell’Avvento permette di scandire le 4 settimane che mancano a Natale. Le candele vanno accese ogni domenica di Avvento. Si può mettere una quinta candela, Rossa solitamente, per il giorno di Natale.

    Questo oggetto racchiude anche un significato simbolico a partire proprio dalla forma.La sua forma di fatto dovrebbe essere rotonda, circolare. Il cerchio non ha né un principio né una fine, è quindi un segno di unità e di eternità.Ma anche dovrebbe indicare nella sua forma un percorso, un cammino verso il Natale. La corona ha anche un significato intrinseco di regalità e di vittoria.

    Essa annuncia l’imminente nascita di Gesù che è il Re di Luce vincente sulle tenebre.I colori: la corona può essere decorata con fiocchi e nastri Rossi e Viola. Il colore Rosso è legato all’amore di Gesù, mentre il Viola indica penitenza e conversione.I rami color verde: il verde in primis simboleggia la speranza ed i rami e la vita. Anche questo si collega al primo punto e simboleggiano l’avvento del Signore che sconfigge la morte e le tenebre.Le candele: queste si accendono in sequenza durante le quattro domeniche di avvento. Con la loro Luce simboleggiano proprio la Luce che squarcia le tenebre, ossia Gesù che porta la Salvezza e la Luce nella vita di ognuno di noi.

    Il colore delle candele (tre Viola, una Rosa) sono in relazione dei colori liturgici tipici di questo periodo. Il colore Viola indica conversione, speranza, penitenza, suffragio e attesa, si usa nei tempi d’Avvento e di Quaresima. La candela Rosa deve essere accesa la terza domenica di Avvento.

    La terza domenica è detta Gaudete ed è la domenica della gioia perché si è arrivati a metà di questo periodo che precede il Natale, durante la liturgia di questa domenica il colore in uso è il Rosa.Ogni singola candela ha un suo significato:La prima candela è detta “del Profeta”, poiché ricorda le profezie della venuta del MessiaLa seconda candela è detta “di Betlemme”, per ricordare la città in cui è nato il Messia. La terza candela è detta “dei pastori”, che furono i primi a vedere e ad adorare il Messia. Visto il colore Rosa questa simboleggia la gioia.La quarta, ed ultima candela, sempre viola, è detta “degli Angeli”, per ricordare i primi che annunciarono al mondo la nascita del Messia e furono loro a vegliare sulla capanna dove è nato il Salvatore.Secondo un’altra tradizione assai diffusa le quattro candele rappresentanola Speranza, la Pace,la Gioia e l’Amore.

    L’accensione di ciascuna candela indica la progressiva vittoria della Luce sulle tenebre dovuta alla sempre più prossima venuta del Messia.

    ITINERARIO DI AVVENTO PER TUTTA LA FAMIGLIA CORONA DELL’AVVENTO

    Introduzione alla preghiera comune si unisca la collocazione della cosiddetta «corona d’Avvento» e un gesto concreto di solidarietà fraterna. Collocata al centro della tavola, la corona è segno di vittoria: a Natale Cristo, luce del mondo, trionfa sulle tenebre del peccato e illumina la notte dell’uomo.La corona viene intrecciata con rami di abete bianco, il sempreverde che richiama la speranza portata dal Signore vivente per sempre in mezzo agli uomini.

    Questa speranza, per trovare compimento, esige una conversione all’amore, cominciando dalla propria famiglia per aprirsi alle famiglie vicine e al mondo.I quattro ceri, da accendere uno per settimana, sono il simbolo della luce di Gesù che si fa sempre più vicina e intensa: la piccola comunità della famiglia l’accoglie con gioia nella preghiera e nella vigilanza, con un itinerario spirituale che coinvolge piccoli e grandi.

    La Corona dell’Avvento realizzata in parrocchia può essere cistruita in salotto di casa= (Piccola Chiesa Domestica), o in un luogo, dove si ritrova la famiglia ed essere centro di preghiera giornaliera o settimanale.

    Prima di accendere ogni candela, preghiamo con tutta la famiglia: Preghiera al momento di accendere la corona

    Prima settimana di AVVENTO

    Mamma: Siamo riuniti per cominciare il tempo d’Avvento: quattro settimane in cui ci prepariamo ad accogliere Dio che viene in mezzo agli uomini e a renderci più accoglienti gli uni verso gli altri.

    Tutti: Vieni, Signore Gesù!Un figlio: Signore, siamo impazienti di festeggiare il tuo Natale. Aiutaci a prepararci bene, con segni di accoglienza, di servizio e di condivisione. Allora, quando verrai, ti presenteremo come regalo tutto quanto avremo detto e fatto durante l’Avvento.

    Lettore: Dal vangelo secondo Matteo (Mt 24,42)Dice il Signore: «State svegli perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà».

    Il papà benedice la corona con queste parole: Benedetto sii tu, Signore, che sei la luce. Aiutaci a preparare la venuta di tuo Figlio che ci fa passare dalle tenebre alla tua ammirabile luce.

    Un figlio: accende la prima candela e dice: Padre buono, rendici pronti ad accogliere Gesù, la tua Parola vivente.Fa’ che viviamo questo tempo di Avvento nella gioiosa attesa del tuo Figlio, che mandi a noi perché sia luce sulla nostra strada e ci liberi da ogni paura.Converti il nostro cuore perché con la testimonianza della vita possiamo portare la tua luce ai nostri fratelli.

    Tutti: Padre nostro…

    Papà: La luce del Signore risplenda su di noi, ci accompagni in questo tempo perché la nostra gioia sia piena.

    Tutti: Amen. Con i pastori noi ti adoriamo. Ti sei fatto povero per farci ricchi con la tua povertà: concedi a noi di non dimenticarci mai dei poveri e di tutti coloro che soffrono. Proteggi la nostra famiglia, benedici i nostri piccoli doni, che abbiamo offerto e ricevuto, imitando il tuo amore. Fa’ che regni sempre tra noi questo senso di amore che rende più felice la vita. Dona un buon Natale a tutti, o Gesù, perché tutti si accorgano che tu oggi sei venuto a portare al mondo la gioia. Amen.

    (da La Famiglia in preghiera, CEI, pp. 105112)